Storia - Ultras Cerignola 1984, da 25 anni... a difesa dei colori della nostra città

« Older   Newer »
  Share  
BOYS07
view post Posted on 24/8/2009, 11:23




La storia del tifo organizzato nasce nel 1984 dalla volontà di alcuni ragazzi che decisero di creare un gruppo ultras nella propria città.
E' la stagione '84-'85, attenendosi ai canoni anni ottanta nasce il C. U. G. G. A. (Commando Ultrà Gioventù Giallo Azzurra).
Vengono organizzate le prime trasferte in pullman e treno, le prime coreografie e il primo materiale. Indimenticabile l'esodo a Ginosa Marina (TA) per la vittoria del campionato di Promozione con 2000 cerignolani al seguito.
Agli inizi degli anni 90, il gruppo cambia denominazione in Ultras Cerignola 1984 mantenendo la stessa struttura ma con l’inserimento di giovani gruppi come la Fazione Ribelle, compie un notevole salto di qualità sul piano del tifo e della mentalità, istaurando il gemellaggio con gli Ebolitani e una buona amicizia con Beneventani e successivamente con i Neretini. In quel periodo, la “Gradinata Prato” è il punto di riferimento del tifo cerignolano; sono gli anni migliori dove il Monterisi era stracolmo tutte le domeniche e si sognava la serie C. Sempre in quel periodo sono da ricordare le memorabili trasferte di Taranto e Castellammare di Stabia.
Le decine e decine di diffide e la crisi societaria portarono ad un allontanamento forzato del gruppo che dal 1997 al 2001 diserta le gare del Gioventù Calcio Cerignola in segno di protesta verso la vecchia società.
In quegl’anni gli Ultras ‘84 fondarono una società calcistica, l’Ofantile Cerignola partendo dalla 3° categoria.
Nella stagione 2002-2003, con il cambio al timone societario (dove avvenne la fusione tra Gioventù Calcio e Ofantile in U.S.D. Audace Cerignola), si riaccendono gli entusiasmi di un gruppo che pur mangiando le polveri in campetti di terza categoria, dimostra un amore incondizionato per la maglia.
Comincia un altro capitolo per gli UC 84 che spesso sono risultati decisivi nei periodi di crisi societarie, contribuendo in tanti modi alla salvaguardia del patrimonio calcistico cittadino.
Nella stagione 2004-05 l’Audace milita nel campionato di Promozione Pugliese facendo un campionato di vertice finendo al secondo posto.
Sono gli anni della rinascita caratterizzati dal cambio generazionale, ed esattamente 20 anni il dopo
C. U. G. G. A. nascono i Sick Boys che danno nuova linfa al movimento ultras cittadino, istaurando un’amicizia col Gruppo Erotico di Barletta. Si ritorna a buoni livelli organizzando trasferte importanti come ad esempio i 700 di Molfetta, i 500 di Lucera, o la lontana trasferta di Carini (PA) peri playoff nazionali, organizzando discrete coreografie dimostrando una buona mentalità, seguendo i sani principi di attaccamento alla città e dell’essere ultras.
Triste invece la stagione 2007-08 dove vediamo retrocedere la nostra amata squadra in promozione, ma nonostante ciò si continua a sostenerla su tutti i campi.
Inoltre, nel corso degli anni, il gruppo non ha mai presentato riferimenti di stampo politico.
 
Top
0 replies since 24/8/2009, 11:23   2935 views
  Share